top of page

L'altro lato di Antigorio -  Domenica 28 Gennaio

Ogni valle ha un versante privilegiato, perché solitamente meglio esposto al sole; è così anche per la Riviera Antigoriana.
Osserveremo questo insieme di borghi e alpeggi posti tra Crodo e la cima del Cistella da lontano, risalendo invece il versante opposto, quello che vede la luce del pomeriggio, più boscoso e meno antropizzato.


Tra i fitti boschi di faggi e abeti, non mancano però le tracce umane: dall’antichissimo manufatto megalitico di Arvenolo, noto come muro del Diavolo, alla più recente strada consortile che conduce agli ampi pascoli di Aleccio e a nuclei sparsi di baite in pietra.

 

Qui a metà strada tra il fondovalle e i passi che conducono in valle Isorno e Cravariola, riecheggiano le voci degli alpigiani che per secoli hanno frequentato l’altro lato di Antigorio.

string_aleccio.jpg

INFORMAZIONI

ORARIO DI RITROVO: 9:30

ORARIO DI ARRIVO: 16:00

LUOGO DI RITROVO: Crego (VB)

LUNGHEZZA: 12 km  

DISLIVELLO: 800 m

COSTO: 20 euro


La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza, il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato.
L’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.
L'escursione verrà annullata, con avviso tempestivo alle persone che avessero prenotato, nel caso di maltempo o qualora non si raggiunga il minimo di 6 partecipanti (Max 20).

DESCRIZIONE TECNICA

Itinerario di medio impegno, che si sviluppa su sentieri, mulattiere, sterrate e per una parte anche su asfalto. Alterna tratti con pendenze accentuate a tratti più morbidi.
L’itinerario potrà variare in piccola parte in base alle condizioni di innevamento (in presenza di neve abbondante il dislivello sarà ridotto di circa 100 metri). In caso di forte innevamento saranno utili le ciaspole, la guida informerà i partecipanti sulla condizione del terreno con qualche giorno di anticipo.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO:

•    scarpe o scarponcini con suola antiscivolo

•    giacca impermeabile e antivento
•    vestiario a cipolla: pantaloni comodi da trekking, pile o maglione di lana, piumino

•    guanti e cuffia o copricapo

•    occhiali da sole
•    scorta d’acqua 1,5 lt
•    viveri per pranzo al sacco

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
•    bastoncini da trekking

•   bicchiere o tazza

•   maglietta di ricambio

 

È possibile prenotare l'escursione entro il giorno precedente.

Per prenotazioni o maggiori informazioni scrivete una mail ad askthestone@gmail.com

 

guideassociate.png
bottom of page