top of page

Veddasca con vista - Sabato 25 Febbraio 2023

In punta alle valli Varesine c’è lei: la Val Veddasca, nascosta e selvatica, ricca di acque che attraverso il torrente Giona scivolano nel lago Maggiore. Nella sua porzione alta, disseminate tra immense faggete si trovano ancora testimonianze della cultura rurale alpina.

 

Se a febbraio nell’anfiteatro naturale dell’Alpone l’unica voce presente è quella dei fringuelli, basta attendere i germogli di aprile per l’arrivo scampanellante delle Nere verzaschine, che da tempo immemore frequentano insieme all’uomo questo terrazzo panoramico proteso verso il Verbano.

Sempre attraverso il bosco di faggio, essenza che domina la fascia medio-alta della valle, si varca il confine e si raggiungono le sommità spelacchiate del Poncione di Breno e del Lema. Queste due morbide montagne regalano una vista che abbraccia il Ceresio, il Verbano e una buona fetta di prealpi e che si chiude ad ovest con le vette ossolane tra cui spicca il Monte Rosa.

string_veddasca.jpg

ORARIO DI RITROVO: 9.10

LUOGO DI RITROVO: Dumenza (VA)

compatteremo qui le macchine per salire insieme in località Pradecolo

ORARIO DI ARRIVO: 16.00

LUNGHEZZA: 10 km 

DISLIVELLO: 500 m

TIPOLOGIA PERCORSO: anello

COSTO: 20 euro


La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza, il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato.
L’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.
L'escursione verrà annullata, con avviso tempestivo alle persone che avessero prenotato, nel caso di maltempo o qualora non si raggiunga il minimo di 6 partecipanti (Max 20).

DESCRIZIONE TECNICA

Escursione medio-facile che si sviluppa dapprima su ampio sterrato con pendenze molto dolci. Dall’Alpone al monte Lema le pendenze aumentano leggermente, ma senza mai diventare sostenute. Si cammina spesso su lettiera di faggio che può risultare scivolosa in alcuni tratti. Discesa veloce con buone pendenze, che in poco meno di un’ora fa perdere gran parte del dislivello accumulato.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO:

•    scarpe o scarponcini con suola antiscivolo

•    giacca impermeabile e antivento

•    vestiario a cipolla: pantaloni comodi da trekking, pile o maglione di lana, piumino

•    guanti e cuffia o copricapo

•    occhiali da sole, crema solare
•    scorta d’acqua 1,5 lt
•    viveri per pranzo al sacco


EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
•    bastoncini da trekking

•   maglietta di ricambio

 

È possibile prenotare l'escursione entro le 14 del giorno antecedente.

Per prenotazioni o maggiori informazioni scrivete una mail ad askthestone@gmail.com

 

guideassociate.png
bottom of page