Lungo la D.O.L  - Domenica 20 Marzo

Brumano è un piccolo borgo sito nella parte terminale della Valle Imagna, all’ombra del monte Resegone. Benché geograficamente appartenente al territorio Bergamasco, da epoche remote le sue vicende sono legate alla comunità di Lecco e alla Valsassina e ancora oggi è ancora vivo il legame con il paese di Morterone, anch’esso ai piedi del Resegone. Collegati da una rete di sentieri e strade bianche i due paesi si incontrano sulla Costa del Palio, una lunga dorsale prativa che unisce le due valli e che continua verso nord sotto il nome di Dorsale Orobica Lecchese.

Da questo punto culminante, posto alla quota relativamente bassa di 1350 metri, la vista spazia a 360° svelando una buona porzione di prealpi lombarde. Da un lato l’altopiano di Morterone circondato dalle Grigne, il pizzo Tre Signori, il monte Sodadura e, in un angolo, l’Arera. Dall’altro i profili morbidi, quasi collinari della Valle Imagna che sfumano verso la piana bergamasca contenuti dalle dorsali del Monte Ocone  e del Monte castello.

 

Un portone semiaperto simboleggia il passaggio tra le due valli, il confine nel sua accezione etimologica più stretta: luogo di unione e di scambio con l’altro.

string_dol.jpg

INFORMAZIONI

ORARIO DI RITROVO: 10:00

ORARIO DI ARRIVO: 15:30

LUOGO DI RITROVO: Brumano (BG)

LUNGHEZZA: 9 km  

DISLIVELLO: 550 m

COSTO: 20 euro (15 per chi ha partecipato ad almeno 2 escursioni da inizio 2021)


La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza, il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato.
L’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.
L'escursione verrà annullata, con avviso tempestivo alle persone che avessero prenotato, nel caso di maltempo o qualora non si raggiunga il minimo di 6 partecipanti (Max 20).

DESCRIZIONE TECNICA

Itinerario di medio impegno, che si sviluppa su sentieri e strade bianche. Tratto iniziale e finale con buona pendenza, mentre la parte centrale dell'escursione presenta un andamento più morbido. Non si segnalano particolari difficoltà tecniche.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO:

•    scarpe o scarponcini con suola antiscivolo

•    giacca impermeabile e antivento

•    vestiario a cipolla: pantaloni comodi da trekking, pile o maglione di lana, piumino

•    guanti e cuffia o copricapo

•    occhiali da sole
•    scorta d’acqua 1,5 lt
•    viveri per pranzo al sacco

•    mascherina e gel igienizzante


EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
•    bastoncini da trekking

•   maglietta di ricambio

 

È possibile prenotare l'escursione entro il giorno precedente.

Per prenotazioni o maggiori informazioni scrivete una mail ad askthestone@gmail.com

 

guideassociate.png