La Riviera Antigoriana - Venerdì 29 Luglio
Ogni valle ha un suo lato baciato dal sole, che usualmente concentra la maggior parte degli insediamenti umani. In valle Antigorio è il versante di Crodo, esposto ad est e al sole del mattino. Circa ad un terzo tra il fondo e la punta della montagna più alta, si trova il villaggio di Viceno, che conserva ancora un impianto antico e tra i vicoli del quale è piacevole girovagare. Sopra il paese, prati da sfalcio e pastura; il suo nome sta infatti ad indicare proprio i pascoli vicinali. Superati i prati in fiore ci si immerge nel bosco misto: si trova ancora qualche castagno che grazie al buon apporto di luce è riuscito a spingersi in alto, e poi faggi e abeti rossi si contendono da comprimari la scena.
Il bosco si spezza nuovamente a Foppiano, un grande alpeggio dove oggi termina anche la strada asfaltata e dove la vista si apre ampia su tutta la valle, sulle dirimpettaie montagne che la dividono dalla Isorno, e sull’anfiteatro che corre dalla Colmine al Cistella.
Questa notevole veduta, ci accompagna con variazioni sul tema anche nel percorso di ritorno a Viceno attraversando le belle baite di Flecchio.
INFORMAZIONI
LUOGO DI RITROVO: Viceno (VB)
ORARIO DI RITROVO: 15:30
ORARIO DI ARRIVO: 19:00
LUNGHEZZA: 5,5 km
DISLIVELLO: 300 m
COSTO: 15 euro (10 per bambini sotto i 12 anni)
La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza, il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato.
L’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.
L'escursione verrà annullata, con avviso tempestivo alle persone che avessero prenotato, nel caso di maltempo o qualora non si raggiunga il minimo di 6 partecipanti (Max 20).
DESCRIZIONE TECNICA
Breve e facile escursione che si sviluppa su sentieri, strade bianche e brevi passaggi su asfalto. Pendenze medie, mai troppo sostenute. Adatta a bambini da 7 anni in su con propensione al cammino.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO:
• scarpe o scarponcini con suola antiscivolo
• giacca impermeabile e antivento
• vestiario a cipolla: pantaloni comodi da trekking, pile
• occhiali da sole, cappellino, crema solare
• scorta d’acqua 1 lt
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
• bastoncini da trekking
• maglietta di ricambio
È possibile prenotare l'escursione entro le ore 16 del giorno precedente.
Per prenotazioni o maggiori informazioni scrivete una mail ad askthestone@gmail.com