Dove le valli si sfiorano: la Colmine di Crevola - Sabato 20 Dicembre 2025
Ci sono luoghi di montagna che non vogliono essere conquistati, ma semplicemente raggiunti.
La Colmine di Crevola è uno di questi: una soglia più che una cima, un varco sospeso dove le valli si sfiorano senza toccarsi.
Mentre si sale, il bosco cambia voce: prima il fruscio fitto delle latifoglie, poi le betulle che accompagnano gli alpeggi, i pini, a volte prostrati dalle intemperie , e infine i larici che sembrano aprire con delicatezza il sipario dell’alta quota.
​
Quando la pendenza finalmente si attenua, compare la Colmine. E dal suo ripiano arioso il paesaggio prende forma in un unico quadro, con le valli disposte come raggi intorno a un centro. Da qui si percepiscono con chiarezza: Antigorio, Divedro, Isorno, Vigezzo, Bognanco e la valle del Toce, come nervature di una foglia. La Colmine di Crevola è un luogo discreto e al contempo suggestivo, dove la geografia si lascia leggere senza fatica.

ORARIO DI RITROVO: 9.15
LUOGO DI RITROVO: Crevoladossola (VB)
ORARIO DI ARRIVO: 16.30
LUNGHEZZA: 9,5km
DISLIVELLO: 900 m
​
COSTO: 20 euro
La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza, il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato.
L’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.
L'escursione verrà annullata, con avviso tempestivo alle persone che avessero prenotato, nel caso di maltempo o qualora non si raggiunga il minimo di 6 partecipanti (Max 15).
​
DESCRIZIONE TECNICA
Escursione di impegno fisico medio/alto, con sviluppo chilometrico contenuto, ma con dislivello importante e pendenze che vanno da medie a sostenute, adatto a persone in buona forma fisica e con buona resistenza alle salite lunghe. Fondo quasi sempre pulito, non sono presenti grosse difficoltà tecniche. In caso di molta neve o ghiaccio l'escursione verrà accorciata, si salirà all'alpe Prasca (600 m dislivello, 7 km lunghezza) dalla quale si gode di un ottimo panorama (simile a quello che si ha dalla Colmine).
​
​
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO:
• scarpe o scarponcini con suola antiscivolo

• giacca impermeabile e antivento

• vestiario a cipolla: pantaloni comodi da trekking, pile, piumino
• occhiali da sole, crema solare
• scorta d’acqua 1,5 lt
• viveri per pranzo al sacco
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
• bastoncini da trekking
• maglietta di ricambio
• tazza
È possibile prenotare l'escursione entro le ore 12 del giorno antecedente o fino ad esaurimento posti.
Per prenotazioni o maggiori informazioni scrivete una mail ad askthestone@gmail.com


