La montagna incisa - Domenica 22 Febbraio
«Cosa andate a fare lì?» ci chiese, qualche tempo fa, una guida esperta, con fare amichevolmente canzonatorio. Era il 2018, e questo fu l’itinerario che segnò il nostro esordio come guide.
​
Per tornare alla domanda del nostro amico, camminare nelle terre di mezzo intrasche è un po’ come scoprire deliziosi tesori ravanando nella cassapanca di una prozia: da fuori sembra un contenitore anonimo, forse anche un po’ polveroso; dentro, invece, puoi trovare tanti tesori inattesi. Mirabili strade selciate, costruite con una tale maestria da spingerti a guardare perennemente dove metti i piedi; alpeggi che sembrano piccoli villaggi, raccolti attorno a un fulcro — una fontana, una cappelletta, un terrazzo prativo; scorci che sorprendono per ampiezza nonostante la quota modesta, ma si sa, il lago è un ottimo alleato della prospettiva.
​
Ma forse, più di tutto, ciò che ci esaltava allora e ci esalta ancora oggi è la miriade di segni incisi sulla pietra, disseminati un po’ ovunque, che affiorano quando il vento spazza via le foglie di castagno e si orienta lo sguardo verso la luce giusta. Alcune incisioni sono solenni, altre sorprendentemente buffe e ingenue, tracciate con l’intento di fissare un pensiero per non perderlo.
In questo territorio, anticamera della Valgrande, vi porteremo a spasso tra gli alpeggi di Miui, Nolezzo, Vrei e Rugno, a caccia del particolare, con la speranza di scoprire qualcosa di nuovo anche noi.

ORARIO DI RITROVO: 9:30
LUOGO DI RITROVO: Ungiasca (VB)
ORARIO DI ARRIVO: 16.30
LUNGHEZZA: 11 km
DISLIVELLO: 650 m
TIPOLOGIA PERCORSO: anello
​
COSTO: 20 euro
La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza, il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato.
L’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.
L'escursione verrà annullata, con avviso tempestivo alle persone che avessero prenotato, nel caso di maltempo o qualora non si raggiunga il minimo di 8 partecipanti (Max 20).
​
DESCRIZIONE TECNICA
Escursione di medio impegno fisico. Il percorso inizia con circa un’ora e mezza di salita dolce e regolare; segue quindi un tratto più ripido, con un dislivello di circa 350 metri, che conduce al punto più alto dell’itinerario. Da qui la discesa è graduale e continua, con una perdita di quota progressiva e mai brusca. Non sono presenti passaggi tecnicamente difficili, ma è richiesto un minimo di allenamento, in considerazione del dislivello complessivo e dello sviluppo chilometrico.
​
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO:
• scarpe o scarponcini con suola antiscivolo
 (meglio se a caviglia alta)
• giacca impermeabile e antivento

• vestiario a cipolla: pantaloni comodi da trekking, pile, piumino
• occhiali da sole, guanti, berretto, crema solare
• scorta d’acqua 1,5 lt
• viveri per pranzo al sacco
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
• bastoncini da trekking
• maglietta di ricambio
• tazza
È possibile prenotare l'escursione entro le ore 12 del giorno antecedente o fino ad esaurimento posti.
Per prenotazioni o maggiori informazioni scrivete una mail ad askthestone@gmail.com


