Un filo tra due valli - Sabato 31 Gennaio
Amiamo camminare lungo le dorsali perché incarnano l'essenza stessa dell'incontro: sono terre di confine dove due valli si fondono, scambiandosi peculiarità ambientali e antiche tradizioni. Questi profili d'alta quota non sono soltanto spettacolari belvedere, ma rappresentano le arterie vitali che per secoli hanno permesso scambi e migrazioni umane.
La cresta che vi proponiamo oggi si allunga all'estremità orientale della Val Vigezzo, offrendo uno sguardo profondo e privilegiato sull'intero bacino vallivo. Qui la natura obbedisce a leggi dettate da una geologia singolare, capace di selezionare con rigore i propri abitanti vegetali. Il suolo, aspro e ricco di metalli pesanti, respinge le specie più comuni per accogliere piante dalle straordinarie capacità di adattamento.
È proprio questa matrice minerale a favorire la diffusione di una delle foreste di pino silvestre più vaste della zona: un’autentica eccezione ecologica in un territorio dove, solitamente, sarebbe il faggio a dominare il paesaggio.
Il panorama si trasforma così in un gioco di contrasti cromatici persistenti: il verde perenne dei pini, delle ginestre e dei ginepri si staglia contro il rosso ferroso della terra nuda, risaltando con vigore anche tra i toni freddi dell'inverno. In questo scenario quasi primordiale si adagia l’alpeggio di Pluni, un balcone di rara bellezza proteso verso le pareti verticali del Gridone.
Pluni è l’ultimo luogo di sosta e di quiete, un approdo accogliente prima di lasciare la dolcezza dei pascoli e puntare verso il rigore delle vette vicine.

ORARIO DI RITROVO: 09.30
LUOGO DI RITROVO: Finero - frazione di Malesco (VB)
ORARIO DI ARRIVO: 16.00
LUNGHEZZA: 11 km
DISLIVELLO: 600m
TIPOLOGIA PERCORSO: anello
​
COSTO: 20 euro
La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza, il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato.
L’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.
L'escursione verrà annullata, con avviso tempestivo alle persone che avessero prenotato, nel caso di maltempo o qualora non si raggiunga il minimo di 8 partecipanti (Max 20).
​
DESCRIZIONE TECNICA
Escursione di medio impegno fisico su sentiero agevole e su strada sterrata. Salite con pendenze medie e costanti, mai ripide. Per via di dislivello e dello sviluppo chilometrico è consigliata a persone con buona forma fisica e familiarità con ambiente montano
​
​
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO:
• scarpe o scarponcini con suola antiscivolo
 (meglio se a caviglia alta)
• giacca impermeabile e antivento

• vestiario a cipolla: pantaloni comodi da trekking, pile, piumino
• occhiali da sole, guanti, berretto, crema solare
• scorta d’acqua 1,5 lt
• viveri per pranzo al sacco
• ciaspole o ramponcini a seconda delle condizioni di innevamento
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
• bastoncini da trekking
• indumenti di ricambio
• tazza
È possibile prenotare l'escursione entro le ore 12 del giorno antecedente o fino ad esaurimento posti.
Per prenotazioni o maggiori informazioni scrivete una mail ad askthestone@gmail.com


