In cresta alla Costa - Domenica 11 Gennaio 2026
Schiena di cavallo o cresta di drago?
Se dovessimo paragonare la Costa di Faedo a un essere vivente, avremmo qualche esitazione: la sua linea morbida ricorda il dorso di un grande animale in riposo, ma le sue asperità rocciose fanno pensare a una creatura mitologica, dalla schiena irregolare. Questa lunga dorsale, che accompagna longitudinalmente la Valle Vigezzo è stata modellata nei millenni da spinte tettoniche e dal lavoro paziente dell’erosione glaciale e fluviale.
​
Vista dall’alto appare ampia e appiattita, quasi una tavola naturale: eppure, passo dopo passo, rivela sporgenze, affioramenti, cambi di ritmo del terreno che la rendono viva e sorprendente. La percorreremo “in groppa”, seguendo il filo della costa e approdando agli alpeggi sparsi del Blitz e della Cailina, dove il bosco si apre su terrazzi soleggiati e altri punti panoramici.
​
Dalla Colma scenderemo poi verso Villette, uno dei paesi più notevoli della valle, con le sue case antiche dai comignoli slanciati e dalle forme eleganti, degno epilogo di questo insolito percorso.

ORARIO DI RITROVO: 9.30
LUOGO DI RITROVO: Villette (VB)
da Villette ci sposteremo a Zornasco con parte delle auto e la nostra escursione partirà da qui
ORARIO DI ARRIVO: 16.00
LUNGHEZZA: 10 km
DISLIVELLO: 650 m
TIPOLOGIA PERCORSO: quasi anello
​
COSTO: 20 euro
La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza, il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato.
L’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.
L'escursione verrà annullata, con avviso tempestivo alle persone che avessero prenotato, nel caso di maltempo o qualora non si raggiunga il minimo di 8 partecipanti (Max 20).
​
DESCRIZIONE TECNICA
Escursione di medio impegno fisico. Partenza in salita con pendenza dapprima sostenuta (prima mezzora) poi via via più morbida.
Per questo motivo è necessaria buona forma fisica e un minimo di resistenza. Presenta un unico brevissimo tratto in salita, in corrispondenza con il cambio di pendenza, dove si cammina su sentiero stretto che richiede piede fermo e abitudine al cammino in montagna, per il resto non presenta particolari difficoltà tecniche.
​
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO:
• scarpe o scarponcini con suola antiscivolo

• giacca impermeabile e antivento

• vestiario a cipolla: pantaloni comodi da trekking, pile, piumino
• occhiali da sole, cappello, guanti, crema solare
• scorta d’acqua 1,5 lt
• viveri per pranzo al sacco
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
• bastoncini da trekking
• maglietta di ricambio
• tazza
È possibile prenotare l'escursione entro le ore 12 del giorno antecedente o fino ad esaurimento posti.
Per prenotazioni o maggiori informazioni scrivete una mail ad askthestone@gmail.com


