Luci e Ombre in Val Cannobina - Domenica 7 Dicembre 2025
Da Finero si apre una valle lunga e silenziosa, che scivola verso sud seguendo a ritroso il corso del Fiume – così è chiamato il torrente che discende dai pendii severi del Cimone di Cortechiuso. I due versanti dialogano senza somigliarsi: quello sinistro, esposto al sole, è un mosaico di alpeggi sparsi; quello destro rimane raccolto nell’ombra, custodito da boschi profondi.
Oltre i prati di Fela, il sentiero entra in una cattedrale di faggi, colonne vive che reggono un soffitto di riflessi e vento. Poi il bosco svanisce nel pascolo e compaiono le baite: è Chiarone, grande alpeggio disteso al sole su una terrazza naturale.
All’orizzonte si stagliano il Ruscada e il Gridone, in una trama di creste che guida lo sguardo. Di fronte, in ombra, il Lidesh incombe silenzioso, incorniciato dal bianco sottile delle betulle.
A Chiarone l’aria sembra più antica: qui la strada non arriva, il tempo rallenta e la valle ritrova la propria voce. Chi sale fin quassù, per un momento, la sente parlare.

ORARIO DI RITROVO: 10.00
LUOGO DI RITROVO: Finero - frazione di Malesco (VB)
ORARIO DI ARRIVO: 16.00
LUNGHEZZA: 9,5 km
DISLIVELLO: 400 m
TIPOLOGIA PERCORSO: semi- anello
​
COSTO: 20 euro
La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza, il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato.
L’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.
L'escursione verrà annullata, con avviso tempestivo alle persone che avessero prenotato, nel caso di maltempo o qualora non si raggiunga il minimo di 8 partecipanti (Max 20).
​
DESCRIZIONE TECNICA
Escursione facile dal punto di vista dello sforzo fisico: dislivello e chilometraggio contenuti, salite al 90% dolci e progressive, qualche piccolo strappo di breve durata (5-10min max). Difficoltà medio-basse anche dal punto di vista tecnico, la parte che richiede più attenzione è un breve tratto in salita/discesa per via del tappeto di foglie a terra, e un paio di guadi su torrentelli - consigliati scarponcini a caviglia alta. Per il resto si cammina sempre su fondo agevole, la prima ora su sentiero abbastanza stretto, ma non dissestato. Seconda parte di salita e ritorno su strada consortile/ ampia mulattiera. In caso di neve abbondante si opterà per l’andata e ritorno sulla consortile, in questo caso km e dislivello rimarranno invariati.
​
​
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO:
• scarpe o scarponcini con suola antiscivolo
 (meglio se a caviglia alta)
• giacca impermeabile e antivento

• vestiario a cipolla: pantaloni comodi da trekking, pile, piumino
• occhiali da sole, guanti, berretto, crema solare
• scorta d’acqua 1,5 lt
• viveri per pranzo al sacco
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
• bastoncini da trekking
• maglietta di ricambio
• tazza
È possibile prenotare l'escursione entro le ore 12 del giorno antecedente o fino ad esaurimento posti.
Per prenotazioni o maggiori informazioni scrivete una mail ad askthestone@gmail.com


